Diritto penale

Reati penali

Benché in numerose occasioni, anche ordinarie, sia opportuno il ricorso a un legale, esso diventa assolutamente necessario in caso di reati penali. Lo è tanto per l’accusato quanto per la vittima.

Cosa intendiamo con questa espressione? Tutto ciò che è contemplato nel Codice penale e, di conseguenza, ha rilevanza penale. Generalmente si tratta di azioni che colpiscono gravemente la persona, la famiglia, la proprietà.

Data l’entità e le conseguenze sulla vittima, l’accusato una volta riconosciuto colpevole, ne subisce conseguenze rilevanti. A sua volta, la parte lesa (vittima o familiari) con l’assistenza di un legale potrà ricostruire la verità dei fatti e ottenere giustizia.

Reati penali… ingiusti

Qualora ingiustamente accusato, lo stesso presunto colpevole ha tutto l’interesse all’assistenza legale, per ripristinare la propria reputazione. L’avvocato potrà valutare la migliore strategia difensiva per l’accusato, quindi l’opportunità di seguire il dibattimento ordinario o il processo abbreviato o il patteggiamento. Seguirà inoltre tutte le strade percorribili anche nell’eventuale fase detentiva.

Vari generi di reati penali

Naturalmente i reati penali includono le situazioni peggiori, dallo stalking agli abusi sessuali, dai reati informatici, a rapina, estorsione, spaccio, all’omicidio preterintenzionale ai reati contro i minori.
Tuttavia, benché i media ci abbiano spesso abituato a una spettacolarizzazione dei processi per i crimini più efferati, si tratta solo di questi. Pertanto può accadere a chiunque di trovarsi coinvolto in situazioni del genere, come accusato o vittima.
Senza che questo ci trasformi automaticamente in criminali. Un incidente sul lavoro, in cui la vittima muore o subisce ferite per negligenze altrui può vedere accusati colleghi e superiori. L’assistenza dell’avvocato, per esempio, permetterà di accertarne il carattere colposo, invece che doloso.

Fattori aggravanti

Oppure, pensiamo a un incidente stradale in cui qualcuno perde la vita o subisce gravi lesioni. È una situazione in cui si mescolano fatalità ed errore umano, per cui il responsabile andrà incontro a conseguenze penali. Questo vale anche nel caso in cui non ci siano fattori aggravanti (quali l’abuso di alcol o l’uso di droghe) che abbiano favorito il sinistro. È un’eventualità purtroppo molto comune che rientra tra i reati penali.

Diffamazione

Per citare un’altra possibile eventualità molto diffusa a partire dagli ultimi anni, pensiamo alla diffamazione (LINK). Non riguarda soltanto giornalisti e vip, data la capillarità (e l’istintività) con cui scriviamo sui social. Talvolta lo sfogo di malesseri o antipatie può sfociare in espressioni gravemente lesive della reputazione altrui. Se questo avviene comunicando con più persone, anche via chat o su Facebook, l’offeso può sporgere querela per diffamazione. È forse la fattispecie più comune in cui si cade anche inconsapevolmente. Screzi in condominio o sul posto di lavoro possono facilmente portare a questa situazione, anch’essa inclusa tra i reati penali.

Negli primi colloqui, gli avvocati esperti in diritto penale ascoltano attentamente il cliente, approfondendo ogni singolo dettaglio del caso e spiegando all’assistito in maniera chiara e comprensibile ogni concetto giuridico. Questo permette di poter valutare insieme tutte le possibili strategie, come il processo abbreviato, il patteggiamento o il dibattimento ordinario.

Network Legale offre assistenza su tutti gli ambiti della criminalità comune e prende in carico la difesa sia delle vittime sia delle persone indagate per determinati reati.

Assistenza per reati penali contro la persona, il patrimonio e la famiglia

Network Legale assiste il cliente con massima professionalità e serietà, per tutti i reati penali contro la persona, il patrimonio e la famiglia, in cui ci si ritrovi coinvolti in veste di accusato o di vittima, come:

  • omicidio volontario, colposo, preterintenzionale
  • lesioni personali dolose o colpose
  • ingiuria
  • diffamazione
  • stalking
  • rapine
  • furto
  • estorsione
  • Sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione
  • danneggiamento
  • reati informatici
  • abusi sessuali
  • sfruttamento della prostituzione
  • reati contro i minori
  • spaccio o produzione di sostanze stupefacenti

Il team si occupa anche di diritto penale carcerario, in particolare dell’esecuzione della pena o di pene alternative e dell’affidamento dei detenuti agli assistenti sociali.

Per richiedere la consulenza, compila il form di richiesta